Gelatine di frutta

Posted by on 28 Giugno 2011

Ciao a tutti, nel mese di Maggio c’è stato il compleanno di mia figlia ed insieme abbiamo progettato  girando in rete, tantissime cose che poi con calma ho selezionato! Tra le tante cose pensate abbiamo deciso di preparare delle caramelle che si riescono benissimo a preparare con i bambini da consegnare al momento dei saluti e ci vuole veramente pochissimo tempo a farle, circa 10 minuti.
Questa è la ricetta per le gelatine di caramelle:
Ingredienti:
gr 200 zucchero semolato
n. 10 cucchiai di succo di frutta
n. 02 cucchiai di limone
gr 12 gelatina in fogli
per guarnire zucchero semolato quanto basta
Procedimento:
Mettere in una ciotola con acqua fredda  i fogli di gelatina per 10 minuti, nel frattempo versare in un pentolino lo zucchero, succo di limone e succo di frutta e portare a bollore a fiamma moderata.
Far bollire per 5 minuti quindi togliere dal fuoco, lasciare riposare per un paio di minuti quindi aggiungere la gelatina ammorbidita e strizzata mescolando ogni volta che si versa un foglio. Mescolare poi ancora controllando di avere una miscela liquida  ed omogenea. Versare il composto in uno stampo tipo quelli dei cioccolatini o in uno di quelli per il plumcake, taglierete poi la caramella a strisce e poi a cubetti.
Passate le 24 ore le caramelle saranno rassodate e morbide ed appiccicose, passatele quindi un po’  di zucchero in modo tale da che non si appiccichino più alle dita.
Si conservano in frigo per un mese
Per realizzare queste caramelle si possono usare svariati gusti di succo di frutta, spremute, filtrate prima e liquori.
Se vi interessano maggiori informazioni chiamatemi.
Ciao

Rispondi