Chiffon cake

Posted by on 15 Aprile 2012

Ciao a tutti,

oggi voglio parlarvi di una nuova scoperta che ho fatto la chiffon cake o ciambellone americano, ottima torta per appoggiare il PDZ ed ottima da mangiare anche così: è morbidissima……

Ingredienti:

– gr 285 di farina

– gr 300 di zucchero

– n. 06 uova grandi

– ml 195 di acqua

– gr 120 olio di semi di arachidi

– n. 01 bustina lievito

– n. 01 bustina cremor tartaro da 8 gr

– pizzico di sale

– scorza di limone

– aroma (1 o 2 fialette di aroma)

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 160 gradi.

In una ciotola versare la farina setacciata, lo zucchero, leggermente schiacchiato e setacciato, lievito, sale, fare dunque un foro al centro e unirvi olio, tuorli, acqua, scorza, aromi e NON MISCHIARE, ma lasciare così un momento da parte. Nel frattempo montare a neve fermissima gli albumi con il cremor tartaro. A questo punto si riprende la ciotola di prima con tutti gli ingredienti e con uno sbattitore si amalgama il tutto fino ad ottenere composto liscio ed omogeneo. A questo punto aggiungere in due tre volte i bianchi d’uovo montati a neve e mischiare con calma con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non romperli. Prendere una teglia dai bordi alti, non ungerla, non infarinarla, ma verscateci dentro l’impasto e fate cuocere in forno, lasciando olto spazio in altezza a 160 gradi per 50 minuti. Passato questo tempo spostare i grad a 175 per 10 minuti. Quando lo si sforna bisogna farlo raffreddare a testa in giù, come i panettoni, facendo attenzione che non tocchi nulla, io ho messo una bottiglia nel centro della ciambella, dei bicchieri ai quattro lati, far raffreddare per 3-4 ore. Passato tale tempo sfornrla dalla teglia con molta delicatezza, staccando la torta dalle pareti, un pò noioso, ma ne varrà la pena. 

Io l’ho farcita e rivestita di PDZ (vedi torta vasca da bagno) oppure l’ho mangiata così con solo una spolverata di zucchero a velo, ora vi mostro delle foto:

è morbidissima!!!!

Per questa magnifica ricetta, ringrazio Cozza e qui potete trovare maggiori dettagli.

Rispondi